La Commissione Amministrativa Regionale di Disciplina, individuata con l’acronimo CO.RE.DI., è un organo istituito a livello regionale con decreto legislativo n. 249/2006, che ha riformato la legge notarile (legge 16 febbraio 1913 n. 89).
Tale organo esercita una funzione di pubblico interesse, in quanto è titolare della potestà disciplinare nei confronti dei notai ed è dotato di autonomia decisoria, funzionale e contabile.
Pur in assenza di autonoma personalità giuridica, la CO.RE.DI. ha una propria soggettività non solo interna, ma anche esterna, limitatamente all’attività demandatagli dalla legge notarile, che consiste nell’adottare provvedimenti disciplinari nei confronti dei notai.
Salvo alcuni accorpamenti circoscrizionali dettati da esigenze logistiche, in ogni Regione è istituita una CO.RE.DI., con sede presso il Consiglio Notarile Distrettuale del capoluogo della Regione (art. 148 legge notarile).
Le decisioni della CO.RE.DI. possono essere impugnate in sede giurisdizionale dalle parti che abbiano partecipato al procedimento e, in ogni caso, dal procuratore della Repubblica competente per l’esercizio dell’azione disciplinare (art. 158 legge notarile).
La CO.RE.DI. Sardegna ha sede presso il Consiglio Notarile del distretto di Cagliari, Lanusei e Oristano ed è competente a giudicare sugli illeciti disciplinari commessi all’interno della Regione Sardegna, dai notai iscritti nel distretto di Cagliari, Lanusei e Oristano ed in quello di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania, su richiesta degli organi titolari del potere di iniziativa disciplinare, come individuati dall’art. 153 della legge notarile.
La CO.RE.DI Sardegna è composta da un magistrato, che la presiede, e da sei notai.
Il magistrato Presidente è nominato ogni tre anni dalla Corte d’Appello del distretto di Cagliari, tra i magistrati con qualifica non inferiore a magistrato di appello, in servizio da almeno due anni presso gli uffici giudicanti del distretto.
I componenti di estrazione notarile sono invece eletti ogni tre anni dai notai iscritti nei collegi dei distretti di Cagliari, Lanusei e Oristano e di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania.
La CO.RE.DI. dispone, inoltre, di un segretario, che verbalizza i deliberati istruttori della stessa e di un tesoriere, nominati ogni tre anni dal Consiglio Notarile del distretto di Cagliari (art. 150-ter legge notarile).
Componenti del I Collegio:
Componenti del II Collegio:
Componenti del III collegio:
Personale e collaboratori della CO.RE.DI Sardegna: